Il riciclo

I rifiuti cartacei conferiti presso il nostro impianto di trattamento, provengono principalmente da raccolte differenziate, attività produttive e commerciali, raccolte selettive, allestimenti tipografici, rese editoriali.
Possono conferire tutti i produttori ed i trasportatori di rifiuti che siano in regola con le autorizzazioni al trasporto.
Il ciclo di lavorazione inizia con un controllo documentale e qualitativo dei rifiuti conferiti verificando la corrispondenza con le nostre autorizzazioni, successivamente i rifiuti cartacei vengono stoccati in apposite aree e successivamente immessi nel ciclo di lavorazione dell’impianto di selezione dove addetti specializzati provvedono all’asportazione delle parti non riciclabili ed alla selezione delle frazioni merceologiche omogenee. I rifiuti selezionati vengono ridotti volumetricamente grazie a delle presse oleodinamiche che provvedono al loro imballo.
Per alcune tipologie di prodotti, prima dell’imballo, è necessaria una triturazione del materiale al fine di favorirne la compattazione stessa.
Il prodotto ottenuto subisce un ulteriore controllo di qualità, viene stivato e pronto per il conferimento in cartiera.

 








PERCHÉ RICICLARE PROPRIO LA CARTA

Perché nonostante la biodegradabilità, l’utilizzo di inchiostri, patine, composti alogenati e metalli tossici la rende dannosa per l’ecosistema in caso di smaltimento inadeguato. Perché la carta da macero rappresenta il 40% in volume dei rifiuti da smaltire: enormi volumi vengono sottratti alle discariche. Perché il riciclo della carta da macero consente una notevole riduzione dell’impiego di cellulosa nei processi produttivi: riduzione
degli alberi abbattuti (anche se coltivati per questo proposito).


PERCHÉ UTILIZZARE CARTA RICICLATA?
Il Ministero dell’Ambiente fin dal 1997 ha emanato una legge (D.Lgs. N. 389 del 08.11.98) con la quale invitava le Amministrazioni pubbliche ad impiegare per i propri consumi carta riciclata, ma non solo. Utilizzare prodotti riciclati significa favorire il recupero dei rifiuti che li generano, significa sottrarli alle discariche legali, a quelle abusive ed agli ecosistemi a beneficio dell’ambiente e di tutti noi. Pensare ecologico significa diventare soggetto attivo nel recupero e nel reimpiego, sia che si usi carta riciclata per la propria stampante che per il proprio ufficio che per la propria Azienda. Qualsiasi contributo è importante, piccolo o grande che sia.




 Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia

 Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia

 Ricicla Centro Italia
 Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia Ricicla Centro Italia

 Ricicla Centro Italia

 

CERTIFICAZIONI
Chi opera nel mondo dei rifiuti, più di altri deve dare garanzia di corretta gestione Ambientale e documentale. Per questo l’obiettivo della nostra Azienda, sin dalla sua costituzione, è stato quello di ottenere la certificazione ISO 9001 ed ISO 14001.
Abbiamo certificato la nostra Azienda, ora provvederemo a certificare i nostri prodotti per dare ancora di più garanzie di qualità.



Certificato ISO 14001 

Certificato ISO 9001

Certificazioni


Ricicla Centro Italia s.r.l. 
Via Prenestina km 17,800 Loc. Perazzeto (Z.I.) 00040 Montecompatri (Rm) Tel. 06 9476099 Fax 06 9476697 info@porcarelli.com

 
Nome utente
Password

Siamo in possesso delle certificazioni

Siamo in possesso delle certificazioni Comieco, polieCo, Sincert, Rilegno, Certificato ISO 9000