L’ISO 9001 è lo standard che fornisce i requisiti minimi per i Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ) ed è volta al miglioramento continuo e constante di organizzazioni di aziende di qualunque dimensione o settore. Tale standard, infatti, è il più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità a livello internazionale. Basti pensare che più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi. Tale norma è stata aggiornata nel 2015 per questo la denominazione corrente è ISO 9001:2015. L’ultima versione si basa sulla High Level Structure (HLS) dell’ISO, l’insieme di dieci clausole su cui si basano tutti gli standard ISO, garantendo le stesse caratteristiche di tutti i sistemi di gestione più comuni. Ciò consente una maggiore integrazione con diverse categorie di sistema, come l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro e delle informazioni.
In breve, la ISO 9001:
- Stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità che si concentra sull’efficacia dei processi della qualità, aiutando le aziende a lavorare in modo più efficiente e a ridurre gli errori nei prodotti e servizi.
- Promuove l’adozione di un approccio ai processi basato sull’analisi dei rischi, enfatizzando i requisiti, il valore aggiunto, le prestazioni, l’efficacia dei processi ed il miglioramento continuo attraverso misurazioni oggettive.
Il valore aggiunto dell’ISO 9001
Come per la ISO 14001, il conseguimento della norma ISO 9001 è vantaggioso sotto molti punti di vista. Tale certificazione, infatti, aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti. Offre, inoltre, maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento, ed è spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto.
Per quanto riguarda il miglioramento economico dell’azienda, la certificazione ISO 9001 consente un maggiore controllo dei costi, la riduzione degli sprechi e l’aumento della produttività e dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze.
Infatti, un’azienda certificata ISO 9001:
- ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi;
- analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti cogenti applicabili ai propri prodotti/servizi;
- garantisce che le caratteristiche del prodotto/ servizio siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente;
- ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi;
- ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi;
- ha implementato un efficace ciclo di verifiche ispettive interne ed il riesame da parte della direzione;
- sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.
Altri vantaggi di un sistema di gestione della qualità ISO 9001:
- Miglioramento della credibilità e dell’immagine
La ISO 9001 è divenuta la base per la realizzazione di sistemi qualità a livello internazionale, sostituendo diversi altri requisiti pubblicati in passato. Avere un SGQ basato sulla 9001 è spesso un requisito richiesto sia da aziende che ricercano fornitori qualificati sia in sede di partecipazione a gare d’appalto. Pertanto, conseguire la certificazione ISO 9001 è un potente strumento di marketing.
- Miglioramento della soddisfazione del cliente
Tra i principi della gestione per la qualità che costituiscono i fondamenti dei requisiti della ISO 9001 vi è il miglioramento della soddisfazione del cliente attraverso la pianificazione e l’impegno per raggiungere gli standard richiesti. Ciò comporta una conseguente fidelizzazione dei clienti.
Tutte le società del Gruppo Porcarelli sono dotate della ISO 9001:2015: