Eco.Ge.Ri. S.r.l.

Produzione di combustibili solidi secondari (CSS):

Con sede a Finale Emilia (MO), Eco.Ge.Ri. è un progetto che guarda al futuro.

Col preciso intento di sviluppare il proprio core-business, incentrato su trattamento e valorizzazione dei rifiuti, il nuovo impianto, primo nella regione Emilia-Romagna per il tipo di tecnologia adottata, si occupa della produzione di Combustibili Solidi Secondari (CSS) di qualità, derivanti dalla lavorazione dello scarto di produzione che proviene dagli impianti di trattamento rifiuti speciali non pericolosi. La produzione tiene conto dell’esperienza decennale raccolta negli impianti Porcarelli, maturata anche attraverso il confronto con gli utilizzatori, implementando i processi già consolidati nella nuova tecnologia dell’impianto.

Richiedi maggiori informazioni

Combustibili Solidi Secondari

Impianto di Finale Emilia

L’impianto di Eco.Ge.Ri. ha il duplice scopo di recuperare dai rifiuti una percentuale quanto più elevata possibile di materiali da utilizzare in alternativa alle materie prime (da reintrodurre nei cicli di produzione di beni – End of Waste) e di produrre un combustibile solido alternativo ai combustibili fossili. Per raggiungere questo scopo l’impianto è dotato delle migliori tecnologie 4.0 che permettono, oltre ad un continuo monitoraggio, di classificare il rifiuto trattato e produrre un CSS che rispetti gli standard più elevati dal punto di vista analitico.

Il CSS prodotto dall’impianto è utile alla produzione di energia che può avvenire in centrali termoelettriche e cementifici. In quest’ultimi il CSS viene utilizzato sostituendo parzialmente il pet-coke (prodotto dalla raffinazione del petrolio) per la cottura del clinker. Utilizzando nei cementifici il combustibile solido secondario è possibile alimentare in maniera sostenibile un’attività produttiva fondamentale ed insostituibile per la collettività, diventando così luogo di valorizzazione del rifiuto.

Gallery:

Contattaci!