La gestione dei rifiuti nei supermercati e ipermercati è un fattore determinante per garantire un futuro davvero sostenibile della nostra società. Il nostro responsabile dei rapporti commerciali con la GDO, Maurizio Zangrilli, ci spiega l’importanza della corretta gestione dei rifiuti prodotti. Ecco ciò che ne è emerso.
Partiamo dal suo ruolo in Gruppo Porcarelli.
Faccio parte dell’organico dell’ufficio commerciale della Logistica Ambientale dal gennaio 2010. Nella mia prima fase di collaborazione in azienda ho approfondito la mia conoscenza nell’ambito della gestione dei rifiuti affiancando per un periodo i miei colleghi nei vari settori aziendali. La GDO ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in azienda, ho cercato quindi di specializzare la mia formazione in questo ambito, ampliando la rosa dei servizi da offrire ai nostri clienti, proponendo le migliori soluzioni in termini di qualità e gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Nel corso di questi anni molte aziende importanti del settore, sia nazionali che multinazionali, hanno riposto in noi la loro fiducia e noi siamo orgogliosi di poterli annoverare tra i nostri clienti.
Cosa è la GDO e quale è il suo ruolo nell’economia circolare?
La gestione virtuosa dei rifiuti rappresenta il tassello più importante per applicare concretamente i principi dell’economia circolare. Non esiste sempre piena coscienza del valore aggiunto che può offrire la corretta raccolta dei rifiuti.
Come ben sappiamo quando si parla di Grande Distribuzione Organizzata (GDO) si intende generalmente un sistema di vendite al dettaglio che si articola attraverso diversi punti vendita controllati e gestiti da un’azienda principale, detta “Casa Madre”. I punti vendita in questione solitamente sono sviluppati su superfici relativamente ampie. Ciò fa capire, in minima parte la grande mole di rifiuti che può produrre una GDO, ed infatti, tali strutture hanno dimostrato di impattare in maniera importante sulla produzione di rifiuti alimentari e di imballaggi. Proprio una corretta gestione di ogni singolo rifiuto prodotto può fare la differenza, influenzando positivamente tutti i processi di lavorazione future. Proprio per la grande importanza che risiede nelle GDO noi di Gruppo Porcarelli, tramite la nostra società di servizi Logistica Ambientale, lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri clienti per una corretta gestione dei rifiuti prodotti.
La gestione dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata è un fattore determinante per garantire un futuro davvero sostenibile della nostra società. È utile fare formazione ai dipendenti che si occupano del riempimento delle attrezzature per la raccolta?
Per nostra prassi aziendale, in fase di prima acquisizione del cliente viene eseguita una formazione da parte dei nostri operatori sul corretto funzionamento ed utilizzo delle attrezzature concesse in comodato d’uso. La corretta separazione delle varie tipologie di differenti rifiuti è il primo grande passo per l’esatta gestione degli stessi nell’intera filiera.
Selezionare bene, direttamente presso la sede produttiva, un rifiuto da imballaggio senza contaminazioni apporta un enorme vantaggio, non solo ambientale ma anche economico. Il cliente, se formato bene, è il primo anello della catena per garantire un corretto recupero di un rifiuto che può diventare risorsa.
La GDO si trova a gestire per lo più rifiuti non pericolosi, ma in quantità molto importanti. Come è possibile gestire correttamente la mole di rifiuti che arrivano poi in impianto?
La Logistica Ambientale, da sempre, investe sul continuo rinnovo del proprio parco mezzi ed attrezzature offrendo ai propri partner le migliori soluzioni tecniche, operative ed economiche che possano rispecchiare al meglio le esigenze del cliente. Si propone così un servizio su misura, che viene costruito partendo dal sopralluogo conoscitivo delle aree messe a disposizione per la gestione dei rifiuti, proponendo le migliori attrezzatture per strutturare un servizio di raccolta efficiente.
Una tipologia di rifiuti i cui quantitativi in GDO sono davvero significativi è quella dei rifiuti da imballaggio. Esistono tecnologie in grado di migliorare la raccolta di questi rifiuti? Come vi state organizzando come gruppo?
Grazie all’utilizzo di mezzi idonei e specifici per la raccolta dei rifiuti da imballaggio riusciamo ad aumentare i quantitativi trasportati per singolo viaggio, riducendo drasticamente il numero dei trasporti. In questo modo traiamo benefici soprattutto ambientali, riducendo le emissioni di CO2.