sostenibilità gruppo porcarelli
sostenibilità Gruppo Porcarelli

Sostenibilità nel Gruppo Porcarelli

Gruppo Porcarelli è dal 1970 nel cuore dell’Economia Circolare, ancor prima che questo termine divenisse di uso comune. Sin dalla fondazione, l’obiettivo è stato quello di creare un modello di business proiettato al futuro, rendendolo sempre più attento all’ambiente, al benessere sociale e ad una governance equa.

In questa sezione illustriamo l’impegno profuso dalle nostre società, presentando ai nostri stakeholder una foto dello stato dell’arte e degli obiettivi prefissati volti ad un costante miglioramento.

Bilancio di Sostenibilità 2022

Highlights 2022

+50
anni di esperienza
449.591 Ton
di rifiuti trattati
90,3%
di rifiuti avviati a recupero
100%
impianti certificati ISO 14001
5.097
ore di formazione erogate in un anno
Previous slide
Next slide

Richiedi maggiori informazioni

Highlights
182.462t
di rifiuti trasportati nel 2023
80%
dei mezzi della nostra flotta sono EURO 6
172.799t
dei rifiuti trasportati nel 2023 sono stati avviati a recupero
Previous slide
Next slide

Dichiarazione Ambientale

Logistica Ambientale

Dichiarazione Ambientale

Porcarelli Gino & Co.
Highlights
+5%
di rifiuti recuperati al WT2 nel 2023
5 linee di lavorazione
nell'impianto WT2 per eseguire diverse operazioni di recupero dei rifiuti
-5%
di consumo di acqua al WT1 nel 2023
Previous slide
Next slide

Richiedi maggiori informazioni

Sociale

Porcarelli per lo Sport

La famiglia Porcarelli è da sempre vicino allo sport, inteso come insegnamento di vita. In particolare in questi anni abbiamo aumentato il nostro impegno nei confronti di più società sportive, avvicinandoci al Ciclismo e al Basket, fondando il Team Logistica Ambientale e sostenendo la Virtus Valmontone. Sono due sport dove impegno, fatica e sudore fanno crescere non solo gli atleti, ma danno ai ragazzi una spinta in più nella loro maturazione, apprezzando le vittorie e le sconfitte, le regole e il rispetto per gli altri.

Progetto Treedom

Sono 1.450 gli alberi che abitano la Foresta Gruppo Porcarelli e abbiamo potuto piantarli grazie ai nostri Clienti, i quali ripongono in noi la loro fiducia. Ogni albero della nostra foresta è e sarà il risultato di partnership, collaborazioni e servizi forniti: un seme alla volta, potremo offrire un’alternativa sostenibile alla monocoltura, assorbire CO₂, tutelare la biodiversità locale privilegiando la piantumazione di specie locali e offrire rifugio agli animali.

Pulmini Solidali

La comunità è da sempre uno dei punti cardine della famiglia Porcarelli. Per questa ragione abbiamo deciso di dare un sostegno all’associazione PMG per il progetto “Pulmino del Cuore” che opera nel comune di Roma ed all’associazione “Alter” per il progetto “Pulmino Amico” che opera nel comune di Civitavecchia. In questo modo saranno garantite le attività di trasporto e accompagnamento a coloche che altrimenti sarebbero impossibilitati a muoversi per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari.

Sostegno associazione Peter Pan

​L’associazione Peter Pan ODV accoglie le famiglie che vengono a Roma, dall’Italia e dal resto del mondo, per curare i loro bambini malati di cancro. La parola “accoglienza” per Peter Pan non significa solo offrire la possibilità di alloggiare gratuitamente in Case confortevoli per tutto il periodo delle terapie dei bambini: vuol dire ricreare intorno alle famiglie quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto. Tutto ciò è possibile soprattutto grazie al lavoro di 200 volontari che assicura il funzionamento delle strutture di Peter Pan 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Come Gruppo Porcarelli ci siamo messi a disposizione per contribuire, nel nostro piccolo, all’incredibile operato dell’associazione, rispondendo all’esigenza di svuotare dei loro locali perché possano tornare ad essere utilizzati al meglio.